ARPA (Associazione per la Ricerca Psicologica Applicata) viene fondata nel 1987 da Cesare Musatti e Rodolfo Reichmann con intenti formativi e culturali nell’ ambito psicologico. Ben presto viene riconosciuta l’esigenza di offrire anche uno spazio di accoglienza ai pazienti e, nell’aprile 1996, nasce Arpa Volontariato: una Odv che ha lo scopo, come si legge nel suo statuto, di “accogliere, assistere, curare persone con problemi psichici, con tutti i mezzi leciti utili al raggiungimento dello scopo, e si ispira al pensiero e all’opera del fondatore di ARPA, il Prof. Cesare Musatti e alle successive evoluzioni. A questo si aggiungono le finalità di organizzare corsi di formazione, seminari, giornate di studio; valorizzare e sostenere la solidarietà tra le famiglie; promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione al servizio delle famiglie, in relazione ai loro compito sociali ed educativi”.
La sede di Arpa Volontariato si trova nel cuore di Milano garantendo, così, il contatto quotidiano con il tessuto sociale urbano.
Grazie ad un lavoro di rete con Enti del territorio e altri professionisti, Arpa Volontariato si prende cura della persona, proponendo e garantendo diverse attività di cura per i pazienti che vi accedono.
Il centro diurno di Arpa Volontariato rappresenta uno spazio di accoglienza e sostegno per i pazienti, con lo scopo di ampliare gli spazi emotivi e relazionali degli ospiti e favorire una migliore qualità della vita.La conoscenza dell’ospite avviene soprattutto attraverso il vivere quotidiano presso il Centro Diurno, tramite l’ampio spazio riservato alla parola, al pensiero e al silenzio. Vengono, inoltre, organizzate alcune attività di socializzazione grazie anche alla realizzazione di laboratori creativi: arteterapia, laboratori di scrittura creativa, interventi assistiti con gli animali. Qualora necessario o richiesto, possono venir concordati colloqui personali, psicoterapeutici e/o di sostegno, per integrare il lavoro svolto nella dimensione gruppale.
È prevista, inoltre, la possibilità di occuparsi anche dei familiari degli ospiti, attraverso interventi individuali, di coppia o di gruppo.
Vengono offerti anche interventi a domicilio per coloro che non hanno la possibilità di recarsi o di essere accompagnati al Centro Diurno.
Infine, Spazio Pensiero è un servizio di psicologia clinica che ha lo scopo di offrire un aiuto psicologico a tariffe agevolate. Rappresenta uno spazio conoscitivo e di condivisione dove la persona che porta la propria richiesta di aiuto viene accolta da psicologi e psicoterapeuti qualificati, i quali si occupano di offrire un intervento su misura.