SPORTELLO OPERATIVO AD ACCESSO DIRETTO DELL'UTENZA
Liste di attesa dedicate alle giovani coppie e ai genitori single.
Colloqui sia in presenza, sia condotti da remoto, dall'assistente sociale. 
Durante il colloquio orientativo, l'assistente sociale leggerà attentamente il bisogno e analizzerà la domanda, per poter inviare la giovane coppia, così come i genitori single, presso il servizio più indicato a rispondente .
L'assistente sociale si occuperà anche del monitoraggio della presa in carico e dell’andamento dell’invio. 
In base all’esito del monitoraggio, qualora non sia trovata una risposta esaustiva al bisogno o nel caso siano emerse nuove esigenze, la stessa operatrice  potrà eventualmente riorientare il cittadino.

Consultorio familiare decanale di Sesto S. Giovanni ha investito per anni sulla formazione di personale con competenze sistemico-relazionali, per interventi a favore della coppia e della coppia genitoriale, sul lavoro delle dinamiche familiari e degli svincoli nei passaggi della vita di coppia e famigliare. Per questo può offrire: sostegno e terapia della coppia, percorsi di ricomposizione del conflitto e ridefinizione patto affettivo, momenti di coordinazione genitoriale. Il Consultorio familiare decanale di Sesto S. Giovanni ha accresciuto anche le sue competenze nella conduzione di attività di gruppo secondo la metodologia attiva e laboratoriale: la progettazione di interventi di gruppo si è sempre orientata a sviluppare e consolidare, nei soggetti destinatari, abilità per la vita, altresì definite life skills, utili alla formazione di identità capaci di esprimersi nel proprio ambiente di vita in modo autonomo e gratificante. Nello specifico, il Consultorio conduce gruppi sulle tematiche della neo-genitorialità o in preparazione al matrimonio o sulla vita di coppia.
Centro per la Famiglia /Consultorio Famigliare Decanale di Sesto San Giovanni

Centro per la Famiglia
Consultorio Famigliare Decanale di Sesto San Giovanni

via Umberto Fogagnolo, 104 - 20099 Sesto San Giovanni, Milano