FONDAZIONE LUCIANO LAZZARONI ETS
CONSULTORIO LA FAMIGLIA

SPORTELLO OPERATIVO AD ACCESSO DIRETTO DELL'UTENZA
Liste di attesa dedicate alle giovani coppie e ai genitori single.
Colloqui sia in presenza, sia condotti da remoto, dall'assistente sociale. 
Durante il colloquio orientativo, l'assistente sociale leggerà attentamente il bisogno e analizzerà la domanda, per poter inviare la giovane coppia, così come i genitori single, presso il servizio più indicato a rispondente .
L'assistente sociale si occuperà anche del monitoraggio della presa in carico e dell’andamento dell’invio. 
In base all’esito del monitoraggio, qualora non sia trovata una risposta esaustiva al bisogno o nel caso siano emerse nuove esigenze, la stessa operatrice  potrà eventualmente riorientare il cittadino.

Il Consultorio La Famiglia è impegnato, attraverso l’attività di professionisti, collaboratori e volontari nella presa in carico di tante situazioni di disagio di adulti, minori e coppie, e di sostegno alla maternità e alla genitorialità.
Il Consultorio La Famiglia nasce nel gennaio del 1977 dal desiderio di alcune famiglie dei quartieri milanesi di Dergano e Isola di offrire un aiuto ai nuclei più giovani e alle persone in difficoltà, in un luogo capace di accogliere le fragilità, sostenendo i bisogni espressi con serietà, competenza.
Negli anni tra il 2001 e il 2008 le richieste provenienti dal territorio crescono in numero e importanza: per fornire risposta pronta e adeguata, il Consultorio La Famiglia riorganizza la propria struttura e ottiene l’accreditamento con la Regione Lombardia.
Nel periodo 2009 - 2017 l’equipe dei professionisti si amplia per rispondere alle crescenti richieste. In questo periodo il Consultorio La Famiglia si dota di ulteriori spazi per le attività nell’ambito materno-infantile.
Nell’ultimo triennio, il Consultorio pone di nuovo mano all’organizzazione per dare ulteriore slancio agli spazi e alle attività.
In proiezione futura, il Consultorio La Famiglia continua la sua opera nel solco originario come luogo dove si attivano iniziative di prevenzione e promozione della salute a tutela del benessere dei nascituri, dei singoli, delle coppie e delle famiglie.

Contatti

Contatti

via Arese, 18 - 20159 Milano

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.