PISTACCHIO FAMILY SPACE


Pistacchio Family Space è un luogo per giocare, incontrarsi e incontrare, condividere e stare in famiglia con laboratori per grandi e piccini, per le mamme e per quelle che non vedono l’ora di esserlo.

Questa iniziativa nasce da un’esigenza concreta, che vivo in prima persona sia come madre che come educatrice, cioè la necessità di trovare un luogo in grado accogliere e supportare i diversi bisogni di una famiglia in evoluzione, al fine di restituirle il ruolo centrale che le spetta all’interno della società. Per cui nel 2018 è nata l’associazione “La Corteccia” che a Marzo 2019 ha dato vita a Pistacchio.

La famiglia non basta a sé stessa e per evitare l’autoreferenzialità è necessario poter condividere e confrontare le proprie esperienze con altri genitori e con figure professionali qualificate, riconoscendogli il ruolo di protagonista nell’educazione dei propri figli, Il nostro intento è favorire il benessere della famiglia grazie a servizi flessibili in un’ottica di conciliazione tra servizio di cura e luogo di crescita fisica ed emotiva di tutti i suoi membri.

Tutte le nostre proposte mettono al centro il bambino, la sua spontanea curiosità verso il mondo e ciò che lo circonda, la sua propensione all’esplorazione, al movimento libero grazie a spazi adeguati, che rispettando il suo naturale sviluppo, favoriscano l’incontro con materiali destrutturati e di facile reperimento (naturali e di scarto) e albi illustrati.

Le nostre proposte

·       La Tribù di Pistacchio. Uno spazio mattutino, alternativo al nido, dedicato ai bambini da 4 a 36 mesi accompagnati da un adulto. Un’occasione d’incontro e scambio per i piccoli e grandi. L’obbiettivo è passare una piacevole mattinata insieme, in cui bambini e adulti, accompagnati da personale educativo, possano condividere esperienze e favorire la spontanea curiosità verso il mondo che ci circonda.

·       Minilab per i bimbi da 18 a 36 mesi, accompagnati da un adulto, laboratori esperienziali volti a favorire l’esplorazione e la scoperta del mondo attraverso materiali diversi, principalmente destrutturati, naturali e di scarto

·       Atelier per bambini da 2 a 5 anni, laboratorio creativo alla scoperta ed esplorazione del mondo che ci circonda, attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche differenti. Ogni stagione un tema diverso farà da filo conduttore alle attività proposte tra cui pittura, manipolazione, cucina e tante letture

·        Laboratori per bambini da 2 a 8 (diversificati in base all’età) in collaborazione con altri professionisti (psicomotricità, emozioni, life skills, inglese, arte, etc)

·       Workshop al sabato mattina (differenziati per fasce di età) volti a suscitare interesse e stupore, favorire la creatività, l’espressività e la motricità fine, con l’aiuto di personale specializzato (manipolazione, pasticceria, yogababy, teatro, arte, etc)

·       Sostegno alla genitorialità attraverso momenti di scambio, incontri ed approfondimenti tra genitori e figure professionali qualificate (pedagogista, psicomotricista,ostetrica, nutrizionista, etc) .

·       Campus durante le chiusure scolastiche per bambini dai 3 ai 10 anni (natale, pasqua, estate)