CONSULTORIO FAMILIARE "FONDAZIONE VILLAGGIO DELLA MADRE E DEL FANCIULLO"

SPORTELLO OPERATIVO AD ACCESSO DIRETTO DELL'UTENZA
Liste di attesa dedicate alle giovani coppie e ai genitori single.
Colloqui sia in presenza, sia condotti da remoto, dall'assistente sociale. 
Durante il colloquio orientativo, l'assistente sociale leggerà attentamente il bisogno e analizzerà la domanda, per poter inviare la giovane coppia, così come i genitori single, presso il servizio più indicato a rispondente .
L'assistente sociale si occuperà anche del monitoraggio della presa in carico e dell’andamento dell’invio. 
In base all’esito del monitoraggio, qualora non sia trovata una risposta esaustiva al bisogno o nel caso siano emerse nuove esigenze, la stessa operatrice  potrà eventualmente riorientare il cittadino.

Il consultorio familiare “Villaggio della madre e del fanciullo” da anni si occupa di nuclei familiari di diversa età che si approcciano ad avere un figlio. Nel dettaglio vengono offerti percorsi di supporto psicologico di coppia o singoli, corsi di accompagnamento alla nascita, supporto con visite domiciliari da parte di ostetriche che si occupano del periodo del puerperio. In consultorio sono attivi poi percorsi che si occupano del neonato supportando la famiglia con consigli su allattamento, svezzamento, primi passi ecc. È attivo anche uno spazio gioco in cui ostetrica e psicologa accolgono le madri con i loro piccoli dai 5 mesi in poi, in cui, stimolando la scoperta dell’ambiente con materiali e giochi adatti all’età del bambino, vengono strutturate diverse tematiche relative agli aspetti della genitorialità, volti a stimolare dialogo e riflessioni di gruppo. Oltre a questi servizi, il consultorio offre corsi di yoga in gravidanza, massaggio specifico per il neonato, ginnastica hipopressiva per il post-partum, osteopatia pediatrica e riabilitazione del pavimento pelvico. L’esperienza pluridecennale ha permesso di capire che le famiglie richiedono di essere accompagnate nel loro percorso dal momento in cui nasce in loro il desiderio di diventare genitori fino ai primi anni del bambino; questo perché l’ambiente consultoriale e gli operatori vengono visti come persone competenti e punti di riferimento con cui sviluppare legami di fiducia e ambienti propensi alla socializzazione che aiuta soprattutto le neomamme a creare legami con altre mamme, trovando uno spazio confortevole e accogliente. Il consultorio si è sempre occupato anche di adolescenti e giovani donne, accompagnandole nella conoscenza di sé, della propria femminilità andando a intercettare i loro bisogni e facendo azioni di prevenzione alla salute.