SPORTELLO OPERATIVO AD ACCESSO DIRETTO DELL'UTENZA
Liste di attesa dedicate alle giovani coppie e ai genitori single.
Colloqui sia in presenza, sia condotti da remoto, dall'assistente sociale. 
Durante il colloquio orientativo, l'assistente sociale leggerà attentamente il bisogno e analizzerà la domanda, per poter inviare la giovane coppia, così come i genitori single, presso il servizio più indicato a rispondente .
L'assistente sociale si occuperà anche del monitoraggio della presa in carico e dell’andamento dell’invio. 
In base all’esito del monitoraggio, qualora non sia trovata una risposta esaustiva al bisogno o nel caso siano emerse nuove esigenze, la stessa operatrice  potrà eventualmente riorientare il cittadino.

Fondazione Edith Stein: Consulenze e visite ginecologiche in fase preconcezionale, con possibilità di mediazione culturale per le donne di origine araba. Consulenze sulla genitorialità, ovvero sostegno educativo in relazione alle diverse fasce di età, che vedono coinvolte, di conseguenza, diverse figure professionali (psicologi o l’ostetrica o entrambe). Sostegno alla coppia e alla famiglia, durante fasi difficoltose, attraverso terapie e consulenze. Sostegno sociale, ovvero ampliamento della conoscenza delle strutture educative del territorio: bonus, normative riguardanti i diritti dei lavoratori genitori. Sostegno/psicoterapia individuale, attraverso la presa in carico dei singoli individui che attraversano una difficoltà relazionale all’interno della coppia. Presa in carico di pazienti che richiedono un sostegno dopo un aborto spontaneo, una MEF, un’IVG o un lutto perinatale. La Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania Onlus prevede, inoltre, incontri di gruppo, online e in presenza: corsi fidanzati, corsi preparto, gruppi di psicoterapia.